Mip celebra l’imprenditorialità femminile
Una parità di genere autentica e tangibile: ecco gli incoraggianti risultati del Piemonte
In un momento di celebrazione per l’empowerment femminile, il Piemonte si distingue per i risultati significativi conseguiti nel campo dell’imprenditorialità femminile, proprio grazie all’efficacia del programma Mip -Mettersi in Proprio.
Nel biennio 2022-2023, si è infatti evidenziato un trend particolarmente positivo: il 61% delle nuove imprese avviate nell’ambito del programma è stato fondato da donne, dimostrando un netto incremento dell’attività imprenditoriale femminile nella regione.
Questi risultati si inseriscono in un contesto più ampio di miglioramento della condizione lavorativa femminile in Piemonte, dove, nel solo 2023, 28.496 donne hanno visto trasformare il proprio contratto da temporaneo a tempo indeterminato, raggiungendo il picco più alto degli ultimi cinque anni e superando i dati pre-Covid.
L’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino, ha espresso soddisfazione per questi risultati, sottolineando l’impegno dell’amministrazione regionale nella promozione di una parità di genere autentica e tangibile. L’obiettivo è quello di garantire alle donne la libertà di scegliere liberamente il proprio percorso di vita, sia esso professionale, familiare o entrambi.
“Sappiamo che c’è ancora molto da fare, ma ogni passo compiuto in questa direzione conferma che siamo sulla strada giusta.”
Elena Chiorino
Assessore Istruzione e Merito, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo Studio universitario
I dati relativi alle “stabilizzazioni rosa” mostrano una tendenza al rialzo, con una percentuale di trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato che nel 2023 ha toccato il 44,9% del totale, segnando non solo un incremento rispetto agli anni precedenti ma anche la quota più elevata mai registrata, anche in confronto all’anno pre-pandemico del 2019.