Cos’è MIP

Al tuo fianco per far volare in alto le tue idee!

Il Programma MIP – Mettersi in proprio è attivo in Piemonte da oltre venti anni e offre agli aspiranti imprenditori/lavoratori autonomi, servizi di sostegno al lavoro autonomo e alla creazione d’impresa, compreso il ricambio generazionale, attraverso percorsi di accompagnamento e assistenza specialistica, sia prima che dopo l’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale o professionale. Il Programma MIP si avvale di una rete di circa 400 professionisti tra tutor e figure specialistiche che, gratuitamente, operano presso sportelli distribuiti capillarmente su tutto il territorio regionale.

I servizi di consulenza si distinguono in accompagnamento ex-ante e consulenza ex-post.

Il percorso di accompagnamento ex ante ha una durata massima di 45 ore e, attraverso incontri specialistici e mirati con un tutor ed esperti di settore, consente di elaborare un business plan/piano di attività completo nelle sue diverse componenti essenziali.

I servizi ex-post, hanno una durata massima di 20 ore assicurano ai neo imprenditori e lavoratori autonomi un’azione di accompagnamento nei mesi successivi all’avvio della nuova attività, periodo in cui sovente devono essere prese decisioni strategiche per il consolidamento e lo sviluppo d’impresa.

A chi
si rivolge

Il Programma MIP si rivolge a coloro che:

  • vogliono aprire una micro/piccola/media impresa, compreso il settore della produzione agricola primaria (coltivazioni, allevamenti);
  • intendono avviare un’attività professionale di lavoro autonomo.

 

Possono partecipare al Programma MIP:

  • le persone fisiche – disoccupati, inattivi, occupati – di età compresa fra i 18 e i 65 anni, residenti e/o domiciliati nella regione Piemonte, che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale (compreso il trasferimento d’azienda) o un’attività di lavoro autonomo con sede legale ed operativa nella regione Piemonte;
  • le persone fisiche già titolari di Partita IVA che vogliano:
    • aprire un’impresa con un codice attività (codice ATECO) diverso rispetto a quello loro già attribuito;
    • avviare una nuova professione/attività autonoma con un nuovo codice ATECO.

In caso di team imprenditoriale almeno il 50% dei soci deve essere in possesso dei requisiti sopra indicati.

 

Non possono accedere al percorso di accompagnamento:

  • i titolari di impresa individuale, in quanto considerati persone giuridiche;
  • i soci di imprese (o di attività economiche assimilabili svolte in forma privata), già operanti nello stesso settore di attività in cui si intende creare la nuova attività economica.

Da chi è realizzato
il servizio

Il Programma MIP, per il periodo 2023/2025, è realizzato dalla Regione Piemonte grazie alle risorse del PR FSE Plus 2021/2027 attraverso degli operatori, i cosiddetti soggetti attuatori, individuati dalla Regione Piemonte tramite una procedura ad evidenza pubblica che ha istituito un apposito Elenco regionale. Sono organizzazioni (imprese, associazioni, fondazioni, ordini e collegi professionali) che negli anni si sono distinte per la loro esperienza nel settore dell’imprenditorialità.

I soggetti attuatori realizzano i percorsi di accompagnamento mediante personale qualificato, tutor e consulenti specialistici, in grado di fornire i servizi consulenziali previsti dal Programma MIP al fine di supportare l’aspirante imprenditore e operando sul territorio regionale attraverso una capillare rete di sportelli.

Scegli l'area territoriale dove sei residente, cliccaci sopra e scopri quali sono i soggetti attuatori presenti sul tuo territorio

Attraverso un profilo dei soggetti attuatori attivi sul territorio regionale, puoi trovare quello più adatto per la tua idea d’impresa e più affine al tuo settore di riferimento.

Verbania, Vercelli, Biella e Novara Asti e Alessandria Citta Metropolitana di Torino Cuneo

Scopri il servizio gratuito di consulenza alla creazione d’impresa!

Partecipa a Mip
Coesione Italia Piemonte Cofounded by the EU Repubblica Italiana Regione Piemonte

In collaborazione

Torino Citta Metropolitanta Regione Piemonte Agenzia Piemonte Lavoro

Benvenuti nel nuovo sito Mip

Dalla metà del mese scorso, il sito del Programma Mip ha rinnovato la sua veste grafica.
Allo stesso tempo l’accesso all’area riservata è stato reso più sicuro grazie all’introduzione delle credenziali SPID, CIE e CNS.
Tutti gli utenti, anche quelli già registrati, dovranno utilizzare questa nuova modalità di autenticazione
per prenotare la pre-accoglienza e gestire il proprio percorso.
Buona navigazione!