Far vivere e rivivere le imprese

Con Mip puoi accedere alle risorse dedicate al Ricambio generazionale

Vuoi rilevare un'attività?

Regione Piemonte sostiene chi intende rilevare un’attività già avviata

L’iniziativa prevede un sostegno all’imprenditorialità consapevole, accompagnando gli aspiranti imprenditori attraverso servizi di consulenza specialistica e risorse finanziarie, con l’obiettivo di recuperare gli antichi mestieri, valorizzare le produzioni di qualità, e riqualificare le attività commerciali che rischiano di non avere continuità.  

Le risorse del ricambio generazionale sono dedicate ad aspiranti imprenditori che intendono subentrare all’impresa, in quanto familiari, dipendenti o conoscenti del precedente imprenditore, previa partecipazione al percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa Mip – Mettersi in proprio. 

Rivolgiti a Mip se vuoi:

  • Subentrare al titolare dell’impresa (se gestita da un proprio congiunto).
  • Rilevare un’attività (se si è stati alle dipendenze della stessa negli ultimi 5 anni oppure se si possiedono le competenze per quella determinata attività).

Il percorso

Il percorso prevede 45 ore di supporto alla consulenza per l’avvio dell’attività, in cui verrà effettuata la definizione del progetto nelle sue diverse articolazioni con particolare riguardo ad analisi delle problematiche burocratiche, fiscali e finanziarie collegate all’acquisto di un’azienda. Oltre alle 20 ore di consulenza dedicate invece al monitoraggio dell’attività post avvio.

Attraverso il percorso Mip si andrà inoltre a verificare l’effettivo interesse a subentrare ad un imprenditore che cede la propria attività e ad analizzare l’idea imprenditoriale dal punto di vista della fattibilità sulla base anche della valutazione delle competenze possedute. 

I contributi

É previsto un contributo calcolato in relazione al valore del trasferimento d’azienda, destinato a imprese individuali o società nate dai servizi ex ante a sostegno della creazione d’impresa finalizzati al trasferimento d’impresa (ricambio generazionale), di nuova costituzione e che presentino domanda fino a esaurimento delle risorse disponibili (comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022).

Sosteniamo il ricambio generazionale
attraverso il supporto alla nascita di nuove imprese 

Come funziona

Prenota l’incontro di pre-accoglienza del percorso Mip dove ti verranno fornite le prime indicazioni di orientamento, dopodichè iscrivendoti al programma Mip potrai avere accesso alle misure di sostegno alla creazione d’impresa.

Puoi prenotare il tuo incontro in queste 2 modalità:

Seleziona la data  dal calendario degli incontri programmati  e prenota il tuo appuntamento.

Cerca il Centro per l’impiego più vicino a te e prendi appuntamento.

Controlla la tua mail. 

Riceverai il riepilogo dei dati inseriti, le tue credenziali per l’AREA RISERVATA e le indicazioni per partecipare all’incontro di pre-accoglienza!

Scopri come iniziare il tuo percorso di accompagnamento alla creazione d'impresa

infomip@mettersinproprio.it

Mip - num verde

lunedì-giovedì: 09.00/14.00

venerdì: 09.00/13.00

Logo-Informamip

Corso Inghilterra n. 7 – Torino

lunedì: 09.00/14.00